Recensione del film ” Il grande Gatsby” ****

images

Film in costume di Baz Luhrmann (Moulin Rouge) con Leonardo Di Caprio mattatore con Tobey Maguire.

Il film narra la storia di uno scrittore, o aspirante tale, Nick Carraway che giunge a New York intorno agli anni venti quando la città brulica di poca moralità, musica jazz e un pò di delinquenza. Nick ricerca il suo sogno americano e si ritrova a vivere in una casa accanto ad un misterioso milionario, J. Gatsby, a cui piace organizzare feste sfavillanti per i suoi ospiti. Di fronte a Nick e a Gatsby abita la cugina di Nick, Daisy di cui Gatsby è da sempre innamorato.

Nick viene avvolto dal mondo ovattato dei multimilionari, delle loro illusioni, dei loro amori e, soprattutto, dei loro inganni. Nick diviene involontario testimone della vita di questi milionari e ne vive i loro amori i loro sogni e le loro tragedie.

Film incentrato sull’amore in cui un uomo fa di tutta la sua vita un grande spettacolo da offrire alla sua amata nella speranza di poterla avere con sé per sempre. Scorrevole, piacevole e ben diretto con, in più, un’altra grande prova di Leo Di Caprio. Se ne accorgerà, prima o poi, l’Accademia?

Azzeccatissima la colonna sonora, a tratti struggente, che accompagna il film senza “disturbare”. Ambientato a New York e con, nel cast, anche uno simpaticissimo Schnauzer nano pepe-sale…cosa volere di più?

Da vedere e, magari, confrontare con la versione precedente in cui Robert Redford interpreta il ruolo che oggi è di Di Caprio.

…SOTTO A CHI TOCCA…

Annunci

One thought on “Recensione del film ” Il grande Gatsby” ****

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...