Habemus Papam!!!

Immagine

Finalmente, dopo quasi due settimane di sede vacante a causa delle “dimissioni” di papa Ratzinger, e’ stato eletto il nuovo Pontefice sucessore di Pietro. Si tratta del cardinale Jorge Mario Bergoglio argentino di 76 anni gia’ vescovo di Buenos Aires che ha scelto di chiamarsi…Francesco nome mai usato prima da nessun suo predecessore.

Mi piace molto questo nome e penso non solo a San Francesco ma anche a Francesco Saverio co-fondatore insieme a Ignazio di Loyola dell’ordine dei Gesuiti. Tutti si augurano che il nuovo Papa sia dalla parte dei poveri,sappia riformare la Chiesa e sanare le ferite con cui essa, in questo periodo, ha dovuto fare i conti.

A mio avviso Francesco I si e’ presentato benissimo con delle frasi umili , modeste e vicino al popolo, chiedondo addiruttura di essere lui benedetto dai fedeli per questo difficile compito che ha voluto e dovuto assumere. Un papa vicino alle gente senza sfarzi e senza fronzoli come lo si e’ gia visto ad esempio dal drappo posto sulla balconata di San Pietro.Un drappo bianco, semplice quasi povero rispetto a quelli dei suoi predecessori a cui i fedeli erano abituati. Questa assenza di “ricchezza” non puo’ che fare bene ai fedeli e alla chiesa stessa troppo spesso ultimamente lontana dalla realtà e sfarzosamente ostentante in un periodo ” buio” come quello che ahime’ stiamo vivendo sia da un punto di vista economico ma anche e soprattutto da un punto di vista sociale, di valori umani che troppo spesso vengono accantonati in nome di un soggettivismo egoistico che perde di vista la collettività e la fratellanza, fratellanza invocata dallo stesso papa Francesco durante il suo primo discorso dopo l’elezione.

Piace anche molto il fatto che, durante il discorso di presentazione, non si sia mai definito Papa bensì vescovo, vescovo di Roma citta’ verso la quale il Papa sembra nutrire grande affetto e simpatia.

Unica perplessità e’ l’eta (76) forse un po’ avanzata rispetto a ciò che ci si aspettava ma gli auguriamo un’ottima salute per gli anni avvenire in modo che possa guidare la chiesa a dovere in questi anni futuri che potrebbero non essere facili.

Auguri Papa Francesco e…EVVIVA IL PAPA!!

…SOTTO A CHI TOCCA…

Annunci

3 thoughts on “Habemus Papam!!!

  1. Si, penso anche io che si sia presentato bene.
    Spero sia un pò aperto di mentalità, ma viste alcune sue dichiarazioni passate su donne e gay non ho molte speranze.
    D’altro canto, il fatto che sia sempre stato dalla parte dei poveri (e lo si vede anche nella scelta delle vesti e degli “ornamenti”) gli fa molto onore.
    D’altrone non possiamo pretendere un Papa che apra alle nozze gay o al sacerdozio femminile….. Forse sarebbe davvero troppo :-))

  2. nunzio vobis gaudium magnum…habemus papam!…ed io non sono una credente (almeno non in termini convenzionali)…però…a pelle…Papa Francesco è di sicuro una persona di notevole spessore…Per quel che riguarda l’apertura mentale degli uomini di Chiesa…non dimentichiamoci che, soprattutto a certi livelli, spesso non viene loro consentito di esprimere le proprie idee…in fin dei conti anche la Chiesa è strutturata come la politica. Chi comanda ha sempre dietro di sè una schiera di altri “personaggi” che manovrano astutamente il tutto. E questo ha ben poco a che vedere con i valori della cristianità. A tal proposito suggerisco la visione del film “Habemus Papam” di e con Nanni Moretti.

  3. Io mi sono avvicinata da poco a questa meravigliosa religione che è il cristianesimo. La reputo meravigliosa per gli insegnamenti dati da Gesù, perchè credo che come abbia parlato lui non abbia parlato nessuno, e che se tutti seguissimo i suoi precetti non ci sarebbe più sofferenza nel mondo… ma questo è un discorso più ampio, mi volevo solo riallacciare al tuo posto sull’elezione del nuovo Papa per dire che, da come si è esposto fino ad ora, sembra rispecchiare in tutto quello che era il cristianesimo alle origini: povertà, amore, speranza, umiltà, compassione verso i deboli, i malati, i bisognosi. Spero porti un po’ di tutto questo negli angoli più bui del “sistema” vaticano… servirebbe davvero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...